Tipologia: Vario
Ingredienti:
1 muffin inglese
1 uovo
1 fetta di prosciutto cotto
1 tuorlo d'uovo
Una noce di burro
mezzo cucchiaio di succo di limone
Sale q.b.
Pepe q.b.
Procedimento:
Prendete un tegamino e riempitelo di acqua, quindi attendete che arrivi ad ebollizione. Quando avrà iniziato a bollire, abbassate l'intensità della fiamma e aggiungete all'acqua l'aceto.
Prendete l'uovo e rompetelo all'interno di una tazza; ancora intero, versatelo nel pentolino non appena l'acqua avrà ripreso il bollore e tenetelo in cottura per 3 minuti circa (se lo volete un po'più sodo, aggiungete qualche minuto in più).
Prima di mettere l'uovo a cuocere, prendete un cucchiaio e fate girare l'acqua formando una specie di vortice. L'uovo andrà inserito al suo interno.
Trascorsi i 3 minuti di cottura indicati, togliete l'uovo dalla cottura facendovi aiutare con una schiumarola e asciugate il tutto con un panno di carta da cucina.
Procedete quindi con la preparazione della salsa olandese: all'interno del mixer fate frullare i tuorli e il burro sciolto, finché non avrete formato una schiuma omogenea. Aggiungete quindi il succo di limone, il sale e il pepe e frullate nuovamente. Mettete a riposare la salsa al caldo.
Prendete ora il muffin inglese, tagliatelo a metà e mettetelo a tostare su entrambi i lati. Se non disponete a casa dei muffin
Farcite il muffin con una fetta di prosciutto e l'uovo. Decorate infine il tutto con la salsa olandese.
Servite ben caldo